Case Study - Multiss
Settore
Servizi Pubblici
Sfida
- Implementare un’infrastruttura che garantisse maggiore affidabilità e sicurezza ai sistemi IT.
- Migliorare la sicurezza informatica e rendere sicuri gli accessi da remoto;
- Avere un partner di riferimento per la gestione dell’infrastruttura IT (Data Center, Networking, Cybersecurity);
- Rendere maggiormente gestibile e sicura la posta elettronica aziendale.
Soluzioni
- Realizzazione Private Cloud on-premise, con infrastruttura HA e sistema di Long Term Backup;
- Riprogettazione della sicurezza aziendale tramite sistemi Sophos di cybersecurity perimetrali;
- Riconfigurazione Network (Ruckus) e contratto di Supporto Omnicomprensivo (Smart Care – NOC) per la gestione, il monitoraggio e il supporto dei sistemi informatici (Data Center, Network, Cybersecurity);
- Implementazione servizi SUNDATA in cloud (Backup off-site su cloud SUNDATA, MailServer SUNDATA).
Benefici
- Servizi erogati dal data center più performanti, sicuri ed affidabili oltre che gestibili in maniera più flessibile;
- Miglioramento della Sicurezza generale della rete e dei sistemi;
- Miglioramento della Governance dell’intera infrastruttura IT, tramite l’ausilio di un Partner competente ed affidabile, che possa manutenere i sistemi e intervenire tempestivamente in caso di necessità;
- Backup in cloud per una maggiore protezione del dato;
- Caselle mail IMAP con webmail e funzionalità avanzate.
La Multiss s.p.a. nasce nel giugno del 1997 su iniziativa dell’amministrazione provinciale di Sassari e della INSAR s.p.a. con lo scopo di garantire la massima efficienza nei servizi di manutenzione degli edifici scolastici e delle strade di competenza della Provincia, attraverso la stabilizzazione di numerosi lavoratori precedentemente impiegati in lavori socialmente utili presso lo stesso ente.
Nel 2003, la Multiss diventa a pieno titolo una società in house providing. Questo passaggio segna il punto di svolta per l’azienda. I servizi erogati osservano degli standard elevati nel rispetto delle procedure relative alle certificazioni di qualità, di sicurezza e ambientali, a cui si aggiunge una formazione continua degli operatori.
Il nostro obiettivo è quello di confermarci come la migliore multi-utility sarda attraverso lo sviluppo di un modello d’impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, conquistando e garantendoci la fiducia degli utenti con servizi di qualità all’altezza delle attese.
Il nostro compito principale è quello di garantire la fruizione in sicurezza del patrimonio provinciale.
Le nostre competenze consistono in:
- Manutenzione ordinaria degli uffici provinciali, delle scuole e delle aree verdi;
- Manutenzione di strade e pulizia degli alvei fluviali della provincia di Sassari;
- Pulizia, conduzione e manutenzione degli uffici amministrativi della provincia e degli impianti termici;
- Fornitura servizi informatici a favore dell’amministrazione provinciale;
- Assistenza tecnica professionale per la gestione di progetti comunitari.
I nostri punti fermi sono la soddisfazione del cliente, la salvaguardia ambientale e l’uso razionale dell’energia, la sicurezza dell’ambiente di lavoro e la salute dei lavoratori, il rispetto e la valorizzazione delle persone, l’innovazione e il cambiamento, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione con la comunità e la trasparenza.
Sito internet: https://www.multissspa.com/ .
Intervistato e ruolo:
Angelo Manunta, Responsabile I.T.
Progetto di riferimento: Servizi Cloud as a Service, comprensivi della realizzazione e gestione di un Private Cloud (on-premise), Backup as a Service (on-premise e off-site), Servizi Smart Care per la riconfigurazione e gestione ordinaria della rete e della sicurezza perimetrale (Firewall). Migrazione verso Mail Server esterno, con funzionalità avanzate di gestione e di backup & recovery.
Quali erano le necessità iniziali?
Angelo Manunta, responsabile IT della Multiss s.p.a., ci racconta come si sono evolute le esigenze IT presso la sua realtà lavorativa: “La nostra infrastruttura IT si componeva di un’architettura con un certo grado di affidabilità, ma piuttosto semplice. Inoltre, come spesso accade, la crescita repentina delle esigenze IT della nostra azienda e degli enti che serviamo, ci ha costretto ad aggiungere sempre maggior carico di lavoro, su una struttura non pensata dall’inizio per avere un determinato grado di crescita. Pertanto, in concerto con la direzione, abbiamo deciso di riprogettare l’architettura IT dalle fondamenta. In particolare, i problemi da dover affrontare erano legati a diversi aspetti. In primis alla sicurezza informatica, in quanto sempre più utenti, di diversi enti, avevano la necessità di accedere al server da remoto in maniera sicura. Poi di affidabilità e accessibilità del dato, in quanto più servizi erano in uso su un server singolo; questo significa che, senza un’adeguata ridondanza, un problema hardware avrebbe causato un blocco dei servizi. Questo problema si rifletteva anche su una difficoltà nel gestire la manutenzione ordinaria (es. aggiornamento software gestionale) in quanto ogni attività su un singolo servizio ci costringeva ad un fermo totale del server. Oltretutto il grado di protezione del dato, benché prevedesse un doppio backup, non prevedeva copie off-site e i tempi di recovery non erano prevedibili. In poche parole la mole di dati e il numero sempre maggiore di servizi necessitava di una architettura più complessa che potesse garantire maggiore flessibilità di gestione, maggiore affidabilità e performance, senza tralasciare un elevato livello di protezione del dato, diventato un punto di particolare interesse visto il crescente aumento di cybercrimini.
Perché scegliere ITCARMAT?
“Abbiamo conosciuto ITCARMAT tramite il vendor Cyberoam, che trattava prodotti di sicurezza di rete perimetrale (Firewall) tanti anni fa, poi assorbita dal colosso Sophos. All’epoca, nel 2016, avevamo necessità di un reseller Cyberoam per poter gestire il rinnovo delle funzionalità attive del sistema e ci è stato indicato ITCARMAT come azienda di riferimento per la Sardegna. Fin da subito il personale è stato disponibile a darci i servizi richiesti e anche a darci supporto e formazione sulla configurazione del sistema, per adeguarlo alle nuove esigenze.
Alla fine, dovendo selezionare un Partner di fiducia che potesse elevare la tecnologia del nostro IT hanno pesato vari fattori: il fatto che sia un’azienda del territorio; che abbia un elevato livello di competenza su diversi settori fondamentali dell’IT (Data Center, Networking, Cybersecurity e Cloud service); che rappresenti un supporto puntale e proattivo, oltre che per la consulenza “ad hoc”, costruita intorno alle nostre reali esigenze e non in base ad politica orientata alla vendita; tutto questo ci ha convinto a puntare sulla ITCARMAT”.
Angelo ci parla delle soluzioni implementate: “Per quanto riguarda la sicurezza perimetrale, il primo intervento è stato riconfigurare le policy di sicurezza a cui è seguito un corso di formazione per darci modo di agire in autonomia sulle attività di routine (accesso in VPN, tramite VPN client, creazione degli utenti, attivazione delle policy, ecc). Successivamente è stato effettuato l’upgrade del firewall con un modello più recente (Sophos XG series) e sono state apportate ulteriori configurazioni aggiuntive. Tutto questo finché non abbiamo intrapreso un percorso di innovazione più strutturato che ci ha portato a rivedere l’intera architettura IT. Nonostante tali scelte portino con sé solitamente investimenti importanti, ITCARMAT è stato molto abile a studiare una soluzione mirata e intelligente, che ci ha offerto una soluzione “All-inclusive” che ha compreso un rinnovamento hardware/software insieme ad un contratto di supporto sistemistico specialistico. Tale soluzione è chiamata “Cloud as a Service – Private Cloud On-Premise” e ci ha consente ad oggi di fruire di un’infrastruttura Vmware ad alta affidabilità in locale (due nodi più uno storage condiviso con doppio controller basato su software ZFS proprietario), ma che segue la logica del cloud. Pertanto gli oneri di gestione dell’infrastruttura sono demandati ad ITCARMAT (manutenzione hardware/software, cambio di parti di ricambio, ecc) che la offre tramite un canone fisso trimestrale, insieme a tutte le attività di supporto di cui necessitiamo (change management, troubleshooting, monitoring, aggiornamenti, ecc.). Il sistema include anche la piattaforma di backup, che salva copie basate su snapshot sia in locale che in Cloud, presso Data Center SUNDATA (marchio registrato ITCARMAT, ndr) e la gestione della rete, che è stata riconfigurata e segmentata per garantire un maggiore grado di sicurezza ed efficienza”.
Ma il processo di innovazione prosegue: “Di recente, abbiamo scelto di spostare la nostra posta sul cloud SUNDATA, che offre un servizio mailserver a valore aggiunto, con caselle di posta che hanno tutte le caratteristiche ideali per noi: caselle IMAP ad alta capacità (50 GB), webamail avanzata fruibile da qualsiasi PC, migliore indicizzazione nella ricerca delle mail storiche, funzionalità di integrazione con l’AD Microsoft, public folder, rubrica, calendario e attività condivise, possibilità di sincronizzare tali dati aziendali su smartphone, backup delle mail con retention configurabile, antispam gestibile ed efficace, console di gestione centralizzata”.
Quali benefici avete ottenuto?
“I miglioramenti sono stati molteplici. Il firewall ci ha permesso di creare delle interconnessioni sicure con gli enti collegati ai nostri sistemi e di filtrare il traffico con sistemi di sicurezza attiva.
Per la parte data center, l’architettura in HA (alta affidabilità) offre, oltre a performance nettamente migliorate, maggiori garanzie di continuità dei servizi informatici da noi erogati. Tale architettura ci permette, inoltre, di svolgere le attività di manutenzione ordinaria e gli aggiornamenti software in maniera estremamente semplificata e senza dare disservizio.
Il supporto specialistico ci consente di gestire con tranquillità i problemi che l’IT talvolta ci pone di fronte e ci permette di fare sempre nuovi passi avanti sul percorso dell’innovazione.
La migrazione della posta ci consente di migliorare notevolmente la gestione della posta e ci mette al riparo da eventuali perdite di dati o di tempo.
L’aspetto fondamentale è che con una sola risorsa IT possiamo gestire una molteplicità di funzionalità digitali, il che ci permette di innovare la struttura informatica senza aumentarne la complessità di gestione. Mentre per tutte le attività avanzate possiamo richiedere supporto al personale tecnico di ITCARMAT. Il tutto ad un canone estremamente vantaggioso rispetto alle classiche soluzioni in cloud e on-premise, il ché ci dimostra che è possibile innovare rimanendo su budget accettabili”.
Alla luce dei risultati ottenuti, continuerete ad investire in tecnologia?
“L’IT nel mondo è in crescita costante e anche noi abbiamo la necessità di adeguarci. Abbiamo tanti progetti per il futuro e per affrontarli nel migliore dei modi dobbiamo per forza di cose investire in nuove tecnologie, affinché i sistemi siano sempre più efficienti e unificati tra gli enti, i quali sempre più gestiscono dati comuni”.
“Sono molto soddisfatto dei servizi e dell’approccio di ITCARMAT, che ci ha sempre aiutato a sviluppare le nostre idee trasformandole in progetti concreti, con implementazioni a valore aggiunto e dandoci un supporto specialistico sempre puntuale e disponibile a gestire modifiche ed eventuali problemi”.
“Il personale IT della ITCARMAT si è rivelato molto attento alle nostre esigenze e puntuale nella gestione di eventuali problemi. Abbiamo tanti progetti per il futuro e per affrontarli nel migliore dei modi dobbiamo per forza di cose investire in nuove tecnologie, affinché i sistemi siano sempre più efficienti e unificati tra gli enti. In questo senso siamo confidenti nel fatto che ITCARMAT possa dare un contributo importante alla nostra evoluzione tecnologica, pur rimanendo su budget adeguati alla nostra struttura”.
Angelo Manunta, IT Manager, Multiss s.p.a.